CHI SIAMO

Ecco una breve descrizione del Coordinamento Provinciale di Rieti e del Laboratorio Verde di Rieti

Fare Ambiente è un’associazione liberamente costituita tra tutti i cittadini europei che, gratuitamente e volontariamente, intendono contribuire all’adozione di provvidenze e di misure idonee alla tutela dell’ambiente e contestualmente alla valorizzazione dello stesso, mediante lo sviluppo ordinato delle potenzialità territoriali, nonché delle risorse umane, individuali e collettive finalizzate al progresso integrale e, perciò, morale, civile e socioeconomico della persona, in un contesto di armonia di rapporti tra la stessa e la natura.

Particolare attenzione é rivolta al programma di EDUCAZIONE AMBIENTALE che mira a promuovere nuovi valori, atteggiamenti e comportamenti orientati alla sostenibilità e alla consapevolezza, con l’obiettivo di favorire la costruzione di un senso di appartenenza, di identità e di responsabilità nei confronti del territorio e dell’ambiente e di generare un consenso duraturo, a tutti i livelli generazionali, sociali, istituzionali ed economici.

A tal fine i nostri volontari svolgono compiti di educazione ambientale con interventi presso ogni ordine di scuola finalizzati sopratutto alla sensibilizzazione dei giovani verso temi di attualità in ambito ambientale e alla promozione delle attività sociali. Le nostre proposte consentono un approccio metodologico nel contempo scientifico, emozionale e sensoriale ponendo l’accento sulla conoscenza, il senso di appartenenza e di responsabilità rispetto al territorio e al patrimonio ambientale.

I percorsi sono indirizzati agli istituti scolastici di ogni ordine e grado, con il pieno coinvolgimento del corpo docente e dei dirigenti scolastici.

All’interno dell’organizzazione nazionale, sono costituiti i Coordinamenti Provinciali che hanno il compito di dirigere le operazioni in ambito territoriale. Nello stesso ambito é costituito un “Laboratorio verde” che può istituire il Corpo di GUARDIE ECOZOOFILE. Le Guardie Ecozoofile sono guardie giurate nominate dal Prefetto e/o dalla Provincia e svolgono un servizio operativo sul territorio. Dette guardie si contraddistinguono per l’univoca capacità di relazionarsi solo alle norme di diritto e dispiegano una autonoma attività di vigilanza e verbalizzazione e sono poste alle dipendenze funzionali dell’Autorità Giudiziaria.

I Dirigenti territoriali sono:

– Simona Muccioli, Coordinatore Provinciale

– Alessandro Festuccia, Presidente Laboratorio Verde